Pozzebon Mario

ARREDAMENTO IN FERRO BATTUTO A PAESE (TV)

Gli artisti e artigiani del ferro

Invia un'e-mail

Orme di Ferro nella Nostra Storia

PAESE - TREVISO

Già prima della seconda guerra mondiale, la nostra bottega artigiana a carattere familiare era attiva nella realizzazione di manufatti di ferro come cancelli, lampade o scale. Successivamente, abbiamo ampliato la nostra offerta di servizi con la produzione, rigorosamente a mano, dei serbatoi per le mitiche Moto Guzzi.


La nostra attività artistica è affiancata da quella fabbrile classica: cancelli, lampade, scale metalliche, strutture in carpenteria, impreziosiscono le abitazioni della provincia di Treviso. Siamo in grado di coprire un ampio spettro di realizzazioni (settore dell'arredamento dei bar, negozi, case private, primi espositori per il settore ceramico, strutture nel settore navale), e rappresentiamo un punto di riferimento nel settore in tutta la provincia di Treviso.

Siamo inoltre certificati UNI ISO EN 1090.



La Bottega Artigianale

La svolta si è avuta nel 1970, quando decise di aprire una sua bottega.

Gli inizi sono stati duri, ma Mario, forgiato dalle vicende della vita, è riuscito a portare avanti la sua attività.

Sono stati gli anni in cui ha lavorato molto per il settore ecclesiastico, realizzando altari e tutte quelle opere di arredamento in ferro per le chiese.

Ha disegnato tanto e ha realizzato le sue prime opere artistiche da autodidatta puro; non ha potuto studiare, ma la voglia creativa non gli è mancata.

Negli anni 80 ha incontrato il grande maestro del ferro Toni Benetton, di cui è poi diventato allievo.

Benetton aveva capito cosa si nascondesse tra le mani di Mario e al termine di un corso di disegno e scultura lo aveva definito “dotato di grande spirito creativo e artistico”.


2011

Arte e Produzione D'Arredi

All'attività artistica della nostra ditta si è affiancata in seguito la realizzazione di arredamenti in ferro: cancelli, lampade, hanno abbellito negli anni le case dell’hinterland trevigiano.

La seconda svolta si è avuta nel corso degli anni 90: prima con l’ingresso dell’azienda del figlio Massimo, che aveva abbandonato gli studi d’ingegneria per continuare l’attività, poi con l’arrivo in bottega del secondo figlio Pierluigi, fresco laureato in architettura. Con i due figli la svolta è netta: all'antico lavoro di Giove si affianca l'utilizzo di nuove tecnologie per la realizzazione di scale metalliche, strutture in carpenteria, sempre in collaborazione con studi d’architettura.

Oggi, la nostra attività copre un ampio spettro di realizzazioni: arredamento in ferro per bar, negozi, case private, primi espositori per il settore ceramico, strutture nel settore navale. Siamo in 3, ma lavoriamo per 10.

La Bottega del Ferro, oggi

Il 2000 si apre con lo studio e la realizzazione della nuova sede produttiva, un involucro di ferro e cemento chiaro segno di distinzione del modo di lavorare.

Mario continua sempre la sua attività artistica, affiancata alla lavorazione di ferro per arredamenti.

In questi anni, la materia ferrosa è abbinata all’impiego di materiale più disparati: schiume d’alluminio, acciaio inox, vetro, e per ultimo la riscoperta e l’uso di lamiere di zinco puro usato nel settore dell’arredamento. Materiale antico e riscoperto per soddisfare l’idea di un committente.

A soddisfare le nuove richieste in materia di carpenteria, nel 2016 giunge la certificazione EN 1090-1:2009+A1:2011. I primi 50 anni di attività preludono a nuove scommesse. Fatti d’acciaio.


Contattaci per richiedere informazioni e progetti personalizzati di manufatti in ferro

Invia un'e-mail
Share by: